I nostri piatti con prodotti a Km. zero: un'esperienza imperdibile.

Gastronomia di eccellenza

La gastronomia tipica della Sardegna deriva da un'antica economia agro-pastorale. I piatti erano indiscutibilmente poveri, sfruttavano le risorse naturali della terra nella quale si producevano gli alimenti, senza alcuna contaminazione gastronomica esterna. Tutto ciò ha determinato l'originalità della cucina dei Sardi e, contemporaneamente, tenedo fuori dalla porta tecniche di produzione tipicamente industriali, ne ha conservato nei millenni la riconosciuta genuinità.


Gustosi Antipasti

Gli antipasti ci consentono di gustare salumi, formaggi e verdure nostrane, sapientemente preparati secondo antiche ricette. Abili accostamenti di verdure, sapori, carni essiccate, aromi e spezie, rappresentano un complemento essenziale ai piatti principali della cultura gastronomica sarda. L'olio extra vergine d'oliva, abbinato a deliziose preparazioni di verdure in vasi di vetro, esalta il sapore e valorizza la genuinità di quanto preparato dalle abili mani di Rita.


I Primi piatti e il Pane

La pasta fresca di grano duro costituisce la base dei principali primi della Sardegna. Numerose le varianti del suo utilizzo: dai “Chiusoni” ai “Malloreddus” ai “Ravioli” fino alla “Suppa Cuata” o Zuppa Gallurese, esempio lampante di cucina povera, inizialmente finalizzata al riciclo del pane raffermo e oggi pregiato piatto tipico dei banchetti di quest’area della Sardegna, la Gallura. Il pane è il prodotto della terra per eccellenza. Grazie alla sua versatilità, disponibilità e all’alto potere nutritivo può dirsi, a ragion veduta, espressione della cultura contadina mediterranea.


I Secondi di Carne genuina

La qualità delle carni rappresenta l’originalità dei secondi di terra della Sardegna. L’abilità di Angelo nella preparazione di piatti di carne della tradizione agro-pastorale ben si coniuga con gli altri fondamentali ruoli che la nostra famiglia gioca nella scelta di capi di bestiame, legna per la cottura e ambienti per la preparazione. Il porcetto arrosto, le carni di agnello e pecora, declinati in numerosi altri modi di cottura, rappresentano un must per la gastronomia sarda. Aromi di essenze mediterranee quali mirto e essenze per la cottura come il lentisco, rendono indimenticabile l’esperienza del mangiare sardo.


I Formaggi

Il formaggio pecorino è indubbiamente un elemento imperdibile da degustare in Sardegna e la sua fama ha varcato i confini di diversi continenti. La produzione industriale dei formaggi rappresenta un'importante voce dell'intera economia sarda. Un prodotto industriale però paga qualche compromesso alla standardizzazione in termini di gusto. Noi il formaggio invece lo prepariamo in casa, nei piccoli caseifici artigianali che raccolgono il nostro latte e collaborano col nostro agriturismo nella realizzazione di un prodotto di sicura eccellenza. Nessun compromesso. Solo gusto, alti valori nutrizionali e qualità allo stato puro.


I Dolci e i Vini

La preparazione dei dolci è prerogativa di Rita. Attenta conoscitrice di tutti gli ingredienti della tradizione di tutta la Sardegna, si muove con disinvoltura tra mandorle, miele, uova, canditi, sapa o mosto raffinato, acquavite, scorza di agrumi, zafferano, latte, formaggi, noci, nocciole, uvetta. Non lascia nulla di intentato per proporti il meglio dell'arte dolciaria della Sardegna. I vini che offriamo in Agriturismo provengono da uve dei nostri vigneti dove impera il rosso Cannonau. Gli altri vini vengono selezionati da una piccola lista di aziende agricole che collaborano con noi. Nessuna cantina sociale, solo piccole aziende con produzione limitata di qualità.